Canada 1 Mese E 8 Giorni Dopo

Photo of author

By Matteo

Ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non scrivo, colpa un pò del lavoro un pò di alcune altre situazioni. Sicuramente in questi anni la mia vita non mi ha regalato belle sorprese, infatti alla fine “caddi sotto i colpi del nemico”.

Al di la di tutto. Oggi mi ritrovo a Toronto a 4000 miglia di distanza da casa. Mi manca tutto di casa, anzi dell’Italia. Mi manca l’alba al mattino, mi manca il sole al tramonto delle nostre montagne. Mi manca il caffè. Mi manca il mio mare. Mi manca quella irresistibile gioia di vita che hanno gli italiani ed i calabresi nei giorni di festa, in quei giorni particolari, quando c’è la fiera del paese ed allora tutti si lasciano i problemi dietro le spalle. Mi manca la mia comunità. Mi manca il mio paese, le persone, quelle stesse persone che fino a due mesi tranquillamente avrei messo al rogo per la loro ignoranza e per la loro noncuranza degli affari del territorio, eppure mi mancano.

Comunque un mese e 8 giorno dopo, di cui 21 giorni trascorsi a lavorare, posso dire tranquillamente, che contrariamente a quanto possa sembra da ciò che sto per scrivere (voglio precisare che non c’è nessun riferimento a Berlusconi), una delle poche cose che effettivamente ci fanno andare in un paese del terzo mondo è la giustizia.

Vi racconto quest’aneddoto. Appena ho iniziato a lavorare mi è stato detto che mi avrebbero pagato ogni due settimane, (effettivamente cosi è stato), purtroppo dopo la pessima esperienza in Italia, in cui ho aspettato 6 mesi per il pagamento di una fattura, ovviamente, miei cari amici, potrete ben comprendere la mia preoccupazione nel fatto di non essere pagato. Eppure tutti, e dico tutti, nessuno escluso, di coloro con cui ho parlato qui, mi hanno detto: “non ti preoccupare, qui pagano! non è come l’Italia. Se non ti pagano dopo 45 giorni il giudice ti fa l’ordinanza e gli pignorare quello che hanno!”

Cioè ci siamo capiti? 45 giorni!!!!!!!!! 45 giorni pochissimi giorni!!!!!!! Per avere da un giudice l’effettivamente legale conferma che il tizio di deve pagare! Io personalmente non so quanti giorni ci vogliano in Italia, ma onestamente ho preferito perdere i soldi che andare in causa, avrei solo arricchito un avvocato.

Effettivamente quindi dovremmo rinnovare o comunque velocizzare la giustizia. Non possono passare (testimonianza di un mio fraterno amico) 8 anni per una causa civile per il pagamento di una fattura di 8000 € e pagarne 7000 di avvocato. Non scherziamo!!!

(Mentre scrivo ascolto un pò di musica italiana, i 270 bis, caspita in Italia ascoltavo soprattutto Rock ora invece mi manca la mia lingua, e per la miseria quanto sto leggendo, non ho mai letto tutti questi libri in un periodo cosi corto)

Cari amici, camerati, compagni, cittadini, paesani, Italiani.

Mi mancate! Vi giuro che con tutti i vostri difetti, le vostre imperfezioni, i vostri casini, il vostro vociare ed i problemi che ha il nostro paese, mi mancate! (mi sta scappando una lacrimuccia!)

Non me la sento più di scrivere per oggi. La malinconia sta prendendo il sopravvento, ma giuro che da oggi almeno ogni settimana scriverò qualcosa dal canada.

Anzi facciamo cosi se ci fosse qualcuno che volesse avere info su come trasferirsi o su qualsiasi cosa del Canada mi faccia sapere tramite i commenti.

Carpe Diem!!!

Leave a Comment